Il barbone toy misura al garrese al di sotto dei 28 cm, in Italia sono ammessi diversi colori: nero, bianco, cioccolato (marrone), grigio e fulvo (albicocca e rosso) .
Il pelo è riccio, la testa e rettilinea proporzionata al corpo. Il cranio e leggermente convesso e lo stop poco marcato.
Il colore del tartufo è in armonia con quello del mantello e le orecchie sono Lunghe.
Gli occhi sono a mandorla, leggermente obliqui, la lunghezza del corpo supera l’altezza al garrese.
Il collo è solido, leggermente arcuato, il torace è ben disceso è la coda attaccata alta.
Il pelo è riccio e abbondante, di tessitura fine e lanosa. Il fatto che non perda pelo è una caratteristica non trascurabile per un cane normalmente vive in casa con la famiglia.
Il barboncino necessita di una toilettatura periodica in quanto il pelo è a crescita continua.
La ragione di tale toelettatura derivava dalla loro utilizzazione come cani da acqua, per evitare che il pelo si impigliasse nei rovi e nelle sterpaglie quando attraversavano le paludi, per il riporto delle anatre.
Il barbone è un cane brillante, simpatico, docile e vivace; è affettuoso e giocoso, si adatta quindi perfettamente alla convivenza con i bambini. Il barbone è stato classificato come la seconda razza canina più intelligente al mondo.
Oltre ad essere intelligente sa essere anche furbo: osservando un esemplare di questa razza giocare, si palesa chiaramente il pizzico di malizia che mette nel gioco per “vincere” la sfida con il padrone o il compagno di giochi.
È un cane che ama la compagnia e le attenzioni. Si adatta facilmente alla vita in casa e con la famiglia.