Maltesi

Il Maltese è un cane antichissimo, beniamino delle donne romane.
E’ un piccolo cane il cui tronco supera di un terzo in lunghezza l’altezza al garrese. Gli occhi sono tondi e scurissimi. Il pelo è: lucido brillante, setoso, lungo.
E’ vivacissimo e intelligentissimo, molto affezzionato al padrone, che è capace di stare per ore a guardare, in vera e propria adorazione. E’ però anche orgoglioso e permaloso.
Giocherellone fino a tarda età, è un ottimo compagno per i bambini. E’ prettamente un cane da compagnia ma è molto coraggioso. A dispetto dell’apparenza fragile e delicata è robustissimo.
E’ eslusivamente un cane da casa. La cura del suo lungo mantello richiede molte attenzioni, specie i soggetti da espozioni.

Il Maltese è in generale giocherellone, affettuoso, vivace, docile, coraggioso, intelligente, reattivo, gentile, placido, accomodante, attivo. Il Maltese è molto allegro ed è un ottimo cane da compagnia.

Si affeziona molto alla persona che ha scelto come padrone e cerca di stargli sempre vicino, anche dotato di grande capacità di apprendimento, molto attento; inoltre queste sue caratteristiche lo rendono un ottimo cane da guardia che avverte anche il minimo rumore. Inoltre è forte e robusto anche se all’apparenza può sembrare fragile.